E per accompagnare i piatti delle feste che vi ho proposto in questi ultimi giorni, ecco un’ insalata di arance appena arrivate dalla Sicilia!
Questo piatto fresco e colorato non poteva assolutamente mancare sul mio blog. Come potrete immaginare, in questa insalata le arance sono protagoniste indiscusse, ed è molto importante che siano succose e dolcissime.
Io, poi, in tema di arance sono fautore della filiera corta. Per me non esiste arancia che non provenga direttamente dagli alberi siciliani.
Quelle che ho utilizzato per questa insalata sono delle Navel, qualità tipica di questi primi mesi invernali e provengono dall’aranceto di Aranciadoc un’azienda agricola di Catania. Sono due giovani agricoltori che hanno deciso di affidarsi esclusivamente al web per la vendita dei loro prodotti. E posso assicurarvi che le loro arance sono davvero ottime, naturali al 100%, non sono trattate con fitofarmaci o altri conservanti.
Per sua natura l’insalata di arance è un piatto fresco e prepararlo è davvero molto, molto semplice. È un ottimo contorno da accompagnare a carni importanti e piatti sostanziosi, molto frequenti sulle nostre tavole soprattutto in questo periodo dell’anno in cui le feste si fanno sempre più vicine.
Cosa ho utilizzato: arance Navel 3, cipollina fresca 1/2, erba cipollina 2 o 3 fili, sale, olio, olive nere al forno 1 manciata, semi di sesamo bianco, pepe.
[columns_row width=”half”]
[column]Dosi per: 2 persone[/column]
[column]Difficoltà: bassa[/column]
[column]Tempo di preparazione: 10 minuti[/column]
[/columns_row]
Per preparare questa freschissima insalata, ho iniziato lavando e sbucciando le arance. Ho tolto accuratamente l’albedo (la parte bianca subito sotto la buccia) e le ho tagliate in dischi di circa un centimetro di spessore. Le ho condite con un filo di olio, un pizzico di sale e una manciata di semi di sesamo bianco tostato in padella. Ho aggiunto la cipollina fresca tagliata a rondelle sottili e delle olive nere al forno. Una spolverata di pepe e il gioco è fatto.
Buon appetito.
5 Comments
Giulia
4 Maggio 2021 at 6:14 pmIo l’adoro, normalmente compro le arance online,
mi arrivano arance a domicilio
solo marca “Asso” e con labucci edibile che avanza, ci faccio le scorzette candite.
Che bontà.
Massimiliano
4 Maggio 2021 at 10:23 pmGrazie Giulia per il tuo commento. Anch’io ormai le compro on line, ma rigorosamente siciliane.
katya
22 Settembre 2017 at 5:35 pmagrume
katya
22 Settembre 2017 at 5:34 pmComplimenti per molte ricette che mi convincono; solo una correzione: il bianco dell’agume si chiama albedo e non mallo.
Massimiliano
22 Settembre 2017 at 6:40 pmGrazie per i complimenti e per la precisazione.
Massimiliano