Inutile negare, ammetto di fare il banana bread ogni volta che le banane sono troppo mature e a me non piacciono più.
Sicuramente a casa troverebbero altri clienti, ma davanti alla proposta di un dolce non ricevo mai nessuna rimostranza.
Cosa ho utilizzato: banane mature 3, farina di grano tenero ’00’ (Molino Petrucci) 240gr, zucchero 115gr, burro morbido 100gr, uova 2, bacca di vaniglia 1/2, cannella 1 cucchiaino raso, lievito per dolci 1 bustina, buccia grattugiata di 1 limone, un pizzico di sale, bicarbonato 1/2 cucchiaino, scaglie di cioccolato fondente 100gr.
Dosi per: 4/6 persone
Preparazione: 15 minuti
Difficoltà: bassa
Cottura: 40 minuti
La preparazione del banana bread è molto semplice e veloce e sicuramente sarà già nota a molti di voi, ma magari c’è ancora qualcuno che è alla ricerca di una ricetta e allora vi racconto la mia.
Come prima cosa ho schiacciato le banane, poi ho lavorato il burro assieme allo zucchero. Ho aggiunto cannella, vaniglia e limone.
Quindi ho incorporato, una per volta, anche le uova.
Ho unito la purea di banane e continuato ad impastare a bassa velocità.
A questo punto ho mescolato la farina con il bicarbonato e il lievito, setacciato tutto e aggiunto all’impasto.
Questa volta ho arricchito il banana bread con delle scaglie di cioccolato fondente, ma potete mettere anche della frutta secca o addirittura entrambe le cose. A vostro piacimento!
Ho rivestito uno stampo per plumcake con della carta forno, ma potete anche scegliere di imburrarlo e cospargerlo di farina, se preferite.
Quindi ho versato l’impasto e posizionato sulla superficie due fette di banana come decorazione.
A questo punto ho messo in forno precedentemente riscaldato a 180°.
Il tempo di cottura che vi consiglio è di 40 minuti, ma da forno a forno potrebbe cambiare ed è sempre bene fare la famosa prova dello stecchino: se il banana bread è cotto lo stecchino uscirà asciutto.
Buon appetito!
No Comments