La quiche è uno di quei piatti che mi piace assaporare lentamente, morso dopo morso le mie papille gustative gioiscono fino a fare la ola!
E voi cosa provate quando mangiate una quiche?
Se piace anche a voi, ecco qui la mia ricetta della quiche agli asparagi.
Cosa ho utilizzato: per il ripieno: asparagi, uova 3, panna 100gr, parmigiano reggiano grattugiato 50gr, sale e pepe 1 pizzico; per la brisè: farina “00” 175gr, burro 87,5gr, acqua fredda 60gr, pizzico di sale.
Dosi per: una quiche
Preparazione: 30 minuti
Difficoltà: facile
Cottura: 50/60 minuti
Come tutti saprete la quiche è una torta salata tipica della Francia, ha origine nelle regioni della Lorena e dell’Alsazia, ed è paragonabile, forse, al nostro sformato. Ma non perdiamoci in chiacchiere, cominciamo a preparare questa quiche con gli asparagi!
Prima di tutto impastate farina e burro, ancora freddo, tagliato in piccoli pezzi fino ad ottenere un composto sabbioso. Quindi aggiungete acqua, anch’essa fredda, e impastate rapidamente. Una volta ottenuta un impasto liscio, formate una palla e mettetela a riposare in frigo coprendola con della pellicola.
Scegliete gli asparagi più sottili e scartate la parte inferiore del gambo, quella più coriacea, utilizzando un pelapatate. Cuoceteli in acqua bollente per 5 minuti.
Sbattete le uova e unitela alla panna, aggiungete anche del parmigiano, un pizzico di sale e pepe.
Stendete la pasta fino ad ottenere uno spessore di circa 3mm.
Rivestite la teglia (io ne ho utilizzata una di forma rettangolare e forata 35×11 cm), bucherellate la superficie punzecchiandola con i rebbi di una forchetta e riempitela versando al suo interno il composto di uova, panna e parmigiano.
A questo punto potere aggiungere anche gli asparagi lessi disponendoli sul ripieno della quiche.
Procedete con la cottura mettendola nel forno preriscaldato a 160°/180° per almeno 45 minuti (o fino a quando i bordi saranno dorati).
Quando la superficie della pasta avrà raggiunto un colore ambrato la vostra quiche agli asparagi sarà pronta.
E se vi è piaciuta qui trovate la ricetta della quiche pachino e zucchine.
Buon appetito!
No Comments