Le polpette di melanzane, croccanti e sfiziose sono perfette per un aperitivo estivo, buone da sole o accompagnate con delle salse fredde, una tira l’altra!
Naturalmente agli ingredienti indicati è possibile aggiungere ciò che si preferisce: olive, formaggio, pomodoro… basta non porre limiti alla fantasia.
Cosa ho utilizzato: una melanzana tonda 600gr, una piccola patata, 1 uovo, pecorino grattuggiato 25gr, parmigiano grattuggiato 25gr, pane raffermo 2 fette, pan grattato, sale, pepe, aglio, basilico, prezzemolo, menta, capperi.
[columns_row width=”half”]
[column]Dosi per: 6 persone[/column]
[column]Preparazione: 40 minuti [/column]
[column]Difficoltà: bassa [/column]
[column]Cottura: 110 minuti[/column]
[/columns_row]
Per cominciare ho lasciato appassire la melanzana intera nel forno a 120° per circa 1 ora e 30 minuti. L’importante, prima di sfornare, è accertarsi che anche l’interno sia ben cotto. Tolta la buccia (conviene fare questa operazione finché la melanzana è ancora tiepida) ho schiacciato la polpa con una forchetta, facendo attenzione a scolare bene tutta l’acqua.
Nel frattempo ho lessato, sbucciato e schiacciato la patata. Ho mescolato insieme tutti gli ingredienti, la polpa di melanzana, la patata , il formaggio grattuggiato, l’uovo e le fette di pane raffermo ammorbidite in acqua e ben strizzate. Al composto ho aggiunto un trito di basilico, menta, aglio e capperi dissalati, una macinata di pepe nero, un pizzico di sale e ho cominciato a fare le polpette passandole poi nel pangrattato.
A questo punto la cottura. Meglio fritte o al forno? Nessun dubbio fritte!!!
Buon appetito.
No Comments