Realizzare il gelato al sesamo nero è stato il mio primo esperimento da “gelataio” e non immaginavo di poter raggiungere un risultato così soddisfacente senza gelatiera!
Nelle nostre gelaterie è piuttosto insolito trovare questo gusto, mentre il gelato al sesamo nero è molto diffuso in oriente , in particolar modo in Giappone.
Il suo colore antracite potrebbe risultare, per alcuni, poco invitante, ma vi assicuro che il suo sapore è molto gustoso e ricorda quello delle nocciole tostate
Cosa ho utilizzato: semi di sesamo 200 gr, olio di sesamo 2 cucchiai, latte 300ml, panna 200ml, zucchero 90gr.
Dosi per: 4 persone
Preparazione: 10 minuti
Difficoltà: facile
Refrigerazione: 3/4 ore
Come vi dicevo, non possediamo una gelatiera per cui vi indicherò tutti i passaggi necessari a realizzare il gelato in maniera davvero artigianale e soprattutto grazie alla ricetta di Primo Chef.
Cominciate dalla preparazione della pasta di sesamo nero. Mettete i semi, a eccezione di un paio di cucchiai, in un tritatutto. Frullate per polverizzare i semi quindi aggiungete l’olio frullando ancora fino a che non si sarà formata una pasta fine.
Sciogliete lo zucchero nel latte, scaldandolo in un padellino, quindi lasciatelo raffreddare completamente prima di unire la panna e la pasta di sesamo.
A questo punto versate il composto in una ciotola di acciaio e mettete tutto in freezer.
Lasciate che il gelato si congeli, avendo cura di mescolarlo ogni mezz’ora in modo da rompere i cristalli di ghiaccio.
Servitelo dopo averlo lasciato a temperatura ambiente per 5 minuti e decorate con i semi tenuti da parte.
E perchè no, potrebbe essere anche un’ottima farcitura per le brioches col tuppo!
Buon appettito!
No Comments