Con l’arrivo del primo freddo, una lunga giornata di lavoro si conclude meglio se in tavola troviamo una buona minestra. Così ho avuto l’occasione perfetta per preparare una crema di castagne e funghi, vero e proprio balsamo per lo spirito.
Cosa ho utilizzato: castagne 130+30gr, burro 15gr, funghi secchi 35gr, cipolla 50gr, panna 75 ml, brodo vegetale 500ml, sale, pepe nero, noce moscata, pane
Dosi per: 2 persone
Preparazione: 30 minuti
Difficoltà: facile
Cottura: 20 minuti
Il bello di questa ricetta è che è anche di facile riuscita!
Come prima cosa ho cotto le castagne. Le ho arrostite sui fornelli usando la tipica padella forata. L’aroma che si diffonde è già appagante e profuma di autunno.
Tuttavia, se lo preferite, potete sempre farle lesse, cuocendole in acqua bollente aromatizzata con qualche foglia di alloro.
Purtroppo, non avendo a disposizione funghi freschi (dei porcini sarebbero stati perfetti!) mi sono accontentato di quelli secchi, che di questa stagione nella mia dispensa non mancano mai. Almeno quelli!
Quindi ho messo i funghi in ammollo in acqua tiepida per almeno venti minuti.
Nel frattempo, ho iniziato a rosolare la cipolla, tagliata a pezzetti, con una noce di burro. Una volta appassita, ho aggiunto le castagne arrostite.
Non tutte però, ne ho tenute da parte 30 gr da aggiungere alla fine per guarnire il piatto.
Ho unito anche i funghi ben strizzati e ho rosolato tutto assieme per qualche minuto. Ho sfumato con del vino bianco e dopo averlo fatto evaporare per bene, ho versato il brodo e la panna.
Una volta portato a bollore, ho lasciato cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo della cottura, ho frullato con un mixer ad immersione e aggiustato di sale, aggiungendo pepe e noce moscata.
Consiglio di consumare questa crema di castagne e funghi ben calda. Aggiungete un bel crostino di pane arrostito, delle castagne a pezzetti e qualche fungo.
Vedrete che vi rimetterà al mondo.
Buon appetito!
2 Comments
Maria Felicita
15 Dicembre 2020 at 1:44 pmProvata la crema di castagne e funghi: davvero goduriosa! Anche se abbiamo usato troppi funghi (porcini, però…) e non abbastanza castagne.. La prossima volta sarà ancora meglio!!!
Massimiliano
15 Dicembre 2020 at 3:27 pmCiao Maria Felicita sono contento vi sia piaciuta.
Grazie e torna a provare qualche altra ricetta.