Oggi crema di cavolo romano con cialda di parmigiano, un piatto gustoso ma leggero.
Per farlo ho deciso di utilizzare quella meraviglia della natura che è il cavolo romano, meglio noto da queste parti come broccolo romanesco.
Ricchi di sali minerali, vitamine, fibre e con un contenuto calorico molto basso, si prestano alla realizzazione di piatti gustosi e con un’occhio anche alla linea!
Questa crema può essere una buona soluzione per un aperitivo, servita in piccolissime scodelle. Oppure un primo piatto caldo e confortevole per una cena leggera e salutare. L’idea di utilizzare dei barattoli con tappo meccanico facilita la conservazione e preparazione all’ultimo momento, in più permette di vedere questo bellissimo colore verde pastello!
Preparare questa crema di cavolo romano è davvero molto semplice e veloce, la parte più complessa sta solo nella cialda di parmigiano. Allora vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento.
Cosa ho utilizzato: broccoli romaneschi 700gr, porro 1, olio, sale, pepe verde, patata 1, parmigiano Reggiano grattugiato 4 cucchiai, pane in cassetta 2 fette, bacche di Goji qb.
Dosi per: 4 persone
Preparazione: 20 minuti
Difficolà: bassa
Cottura: 30 minuti
Cuocete le cime dei broccoli al vapore, in modo da mantenere inalterate, il più possibile, le proprietà del cavolo e, allo stesso tempo, conservare il colore tenue e delicato. Mettete a lessare anche una patata e nel frattempo preparate un trito di porri molto minuzioso e lasciatelo imbiondire con un filo d’olio.
A questo punto, potete iniziare con la preparazione delle cialde di parmigiano.
Grattugiate il parmigiano, versatene un cucchiaio in una piccola padella antiaderente e aspettate che si sciolga. Versate un cucchiaio di parmigiano alla volta. Quando la pasta inizia a rapprendersi, formando una crosta sottile, potete toglierlo dal fuoco e metterlo a raffreddare su un tagliere.
Tagliate a dadini le fette di pane in cassetta.Tostateli in padella con un filo d’olio fino a farli diventare dorati e croccanti.
Nel frattempo i broccoli saranno cotti. Raffreddateli subito in acqua ghiacciata per fermare la cottura e mantenere vivido il colore. Frullateli assieme al porro appassito, unite anche la patata lessa e un pò di acqua di cottura.
Aggiunto un filo d’olio e continuate a frullare fino ad ottenere una crema fluida. Aggiustato di sale e condite con un pizzico di pepe nero e un filo d’olio evo.
A questo punto potete servite la crema di broccoli versandola nei contenitori prescelti. Aggiungete la cialda di parmigiano reggiano, qualche bacca di Goji e una manciata di dadini di pane croccante.
Buon appetito!
No Comments