Natale in tavola/ Primi/ Ricette

Crepes verdi con brie e lardo

Ho sempre voglia di colore in cucina, perché anche l’occhio vuole la sua parte allora mi sono detto perché non fare delle crêpes verdi farcite con brie e lardo?

Crepes di spinaci con lardo e brie

Cosa ho utilizzato: uova 1, farina “00”100gr, spinacino fresco 50gr, latte intero 200ml, burro 20gr, sale, brie 150gr, lardo di Colonnata 50gr.

Dosi per: 12 crepes (diametro 12/14 cm)

Preparazione: 40 minuti

Difficoltà: bassa

Cottura: 10 minuti

Come prima cosa, ho lavato bene gli spinacini. Successivamente li ho messi in un tegame senza aggiungere acqua e olio, ho acceso il fuoco e lasciato cuocere per circa 5 minuti.
Per mantenere il verde brillante degli spinacini è sufficiente scottarli appena e subito dopo immergerli rapidamente in acqua ghiacciata.

A questo punto ho sciolto il burro in un pò di latte e ho frullato gli spinacini aggiungendo lentamente il latte rimanente e il burro fuso.

Ho sbattuto l’uovo con la frusta a mano, incorporando la farina un po’ alla volta. A questo punto ho unito l’uovo al frullato di latte spinaci, burro e un pizzico di sale. Fatto ciò, ho messo il composto a riposare in frigorifero per  30 minuti.

Per fare le crêpes ho usato due piccole padelle con bordi bassi, del diametro di circa 12/14 cm. Per ciascuna crêpes ho versato un piccolo mestolo di impasto. Appena la superficie superiore si è addensata, ho girato le crêpes, proprio come si fa con una frittata, in modo da cuocere bene anche l’altro lato.

Una volta pronte, le ho farcite con il brie e una fettina sottile di lardo di Colonnata e le ho chiuse formando dei piccoli triangoli. Le ho messe in forno, preriscaldato a 120°, per qualche minuto così da far sciogliere il lardo e il formaggio.

Le ho servite ancora calde aggiungendo una spolverata leggera di pepe nero. il vostro aperitivo è pronto!

Buon appetito!

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    elena
    22 Dicembre 2016 at 4:08 pm

    Ciao ma se faccio delle crepes tradizionali funziona ancora questo tipo di ripieno secondo te?

    • Reply
      Massimiliano
      22 Dicembre 2016 at 5:27 pm

      Ciao Elena direi di si, se provi fammi sapere che risultato hai ottenuto. Grazie

    Leave a Reply