La pietanza principale del nostro pranzo di Natale sarà anche quest’anno la faraona ripiena!
Non è una novità sulla nostra tavola, ma è un piatto tanto sontuoso e succulento, che non può mancare nel menù di una festa importante!
La faraona si può farcire in molti modi, la mia è ricca di frutta: secca e disidratata. E la sua pelle croccante crea un contrasto perfetto con farcia morbida e profumata di Zibibbo.
Allora affidatevi al vostro macellaio di fiducia perchè la dissossi abilmente e cominciate a preparare le vostre faraone!
Affinché conservi un bell’aspetto, vi consiglio di chiedere di lasciare cosce e ali integre.
Cosa ho utilizzato: faraona disossata 1,5kg , lombo di maiale macinato 350gr, vitello macinato 350gr, prosciutto crudo a dadini 100gr, salsicce di maiale 2, pane raffermo 250gr, albicocche secche 10, prugne secche 10, pinoli una manciata, noci sgusciate una manciata, uva passa una manciata, salvia 2 foglie, rosmarino 2 rametti, aglio 2 spicchi, Zibibbo 2 bicchieri rasi, carote 2, sedano 1 costa, cipolla bianca 1, pepe nero qb.
Dosi per: 8 persone
Preparazione: 60 minuti
Difficoltà: media
Cottura: 70 minuti
Tagliate in due prugne e albicocche. Fatele rinvenire mettendole in ammollo in un bicchiere di Zibibbo assieme all’uva passa. Preparate un trito di salvia, rosmarino e aglio, che servirà per aromatizzare la farcia.
Mettete il pane raffermo a bagno in acqua tiepida e nel frattempo lavate bene la faraona per eliminare eventuali residui sia all’interno che all’esterno.
Quindi strizzate bene il pane e iniziate a lavorarlo insieme alla carne macinata. Aggiungete all’impasto il trito di erbe aromatiche e un pizzico di pepe nero. Unite anche la frutta disidratata scolata, ma non strizzata, di modo che, durante la cottura, possa rilasciare lo Zibibbo assorbito, rendendo più tenera la farcitura.
Aggiungete anche i pinoli e le noci tritate grossolanamente e lasciate riposare il tutto per 5 minuti a temperatura ambiente.
A questo punto riempite la faraona, avendo cura di darle un aspetto realistico e piacevole. Richiudete le estremità usando uno spiedo per lardellare e lo spago da cucina.
Prima di infornare, preparate un trito di carota, sedano e cipolla, da utilizzare come fondo per la cottura della faraona.
Mettete il trito di verdure sul fondo della teglia, aggiungete la faraona e bagnate tutto con mezzo bicchiere di Zibibbo.
Infornate a 190° per 70 minuti.
Durante la cottura preparate un brodo vegetale leggero con un cucchiaio di olio, un rametto di rosmarino, una carota, mezza cipolla e mezza costa di sedano. Portate velocemente in ebollizione e lasciate andare per 15 minuti. Con questo brodo, ogni quarto d’ora, bagnate la superficie della faraona per mantenerla umida.
A fine cottura, accendete il grill per 5 minuti in modo da dorare la superficie.
Infine fate una salsina con il fondo di cottura. Frullato le verdure rimaste nella teglia aggiungendo mezzo bicchiere di acqua, mezzo di Zibibbo e un filo d’olio.
Buon appetito!
2 Comments
Luca
30 Gennaio 2024 at 2:35 pmDomenica ho provato la vostra ricetta della Faraona ripiena (la mia prima assoluta!) ed è venuta fuori un’ottima portata per il pranzo domenicale. Mi è piaciuto molto l’abbinamento con la frutta secca e lo zibibbo che da un tocco dolce e fruttato e che contribuisce ad attenuare il sapore forte ed intenso della carne.
Grazie 1000 per avere condiviso la vostra ricetta!
Massimiliano
1 Febbraio 2024 at 9:39 pmGrazie a te Luca per averla provata. Spero tornerai presto a provare altre ricette.