In estate l’orto è ricco di frutti e le melanzane sono carnose e gustose, niente di meglio per degli involtini di melanzane freschi e leggeri!
Cosa ho utilizzato: melanzane 2, pane raffermo 3 fette, pomodori maturi 500gr, cipolla rossa 1, parmigiano grattuggiato 50gr, scamorza affumicata 100gr, uovo 1, basilico, pinoli 1 cucchiaio, capperi 1 cucchiaio, erba cipollina.
[columns_row width=”half”]
[column]Dosi per: 4 persone[/column]
[column]Preparazione: 90 minuti [/column]
[column]Difficoltà: bassa[/column]
[column]Cottura: 30 minuti[/column]
[/columns_row]
Come prima cosa ho tagliato le melanzane a fette spesse mezzo centimetro, le ho messe in un cola pasta e le ho cosparse di sale grosso. Le ho coperte con un coperchio pesante, in modo da schiacciarle un po’, e le ho lasciate riposare per almeno mezz’ora. Questo è il metodo che preferisco per spurgarle e togliere quel gusto un po’ amaro.
Nel frattempo, ho inciso la pelle dei pomodori, che devono essere belli rossi e maturi. Li ho immersi in acqua bollente per 5 minuti e subito dopo in acqua fredda, in modo da poterli spellare più facilmente. Li ho tagliati in quattro parti, privati dei semi e ridotti a filetti.
Per la farcia degli involtini, ho bagnato con acqua calda le fette di pane raffermo, le ho strizzate per bene, ho aggiunto l’uva passa, i pinoli, la scamorza tagliata a dadini, due cucchiai di parmigiano grattuggiato, un cucchiaio d’olio, un uovo sbattuto con un pizzico di sale e pepe e il basilico tagliato a julienne.
Spurgate le melanzane, le ho sciacquate bene per togliere il sale in eccesso e ho cominciato a grigliarle. Una volta pronte, ho messo un cucchiaio di farcia su ciascuna fetta, le ho arrotolate e chiuse con uno stuzzicadenti.
Nel frattempo ho scaldato in padella un cucchiaio di olio in cui ho lasciato rosolare a fuoco basso una cipolla. Solo quando la cipolla è diventata un pò trasparente ho aggiunto i filetti di pomodoro e i capperi, continuando la cottura a fiamma vivace per 10 minuti. A questo punto ho messo a cuocere anche gli involtini per circa 15 minuti, girandoli di tanto in tanto.
Una volta cotti, ho tolto gli stuzzicadenti e ho legato gli involtini con un filo di erba cipollina, ho aggiunto qualche foglia di basilico fresco e li ho serviti in tavola!
Buon appetito.
No Comments