Questo piatto di pappardelle fatte in casa con bottarga di pesce spada e funghi porcini è la versione un pò più elaborata di un piatto salva cena che fa fare anche bella figura se avete ospiti. Per la versione lampo vi bastano: un sacchetto di porcini essiccati, della bottarga di pesce spada ed un pacco di spaghetti.
Oggi però vi propongo di fare delle pappardelle in casa e usare funghi freschi. Impiegherete un pochino di tempo in più, ma guadagnerete in piacere per i vostri palati! Vediamo insieme ingredienti e procedimento.
Trovate questa ricetta anche su Fior fiore in Cucina di Novembre, la rivista disponibile ogni mese nei punti vendita Coop!
Cosa ho utilizzato: per la pasta:semola rimacinata di grano duro 175gr, 1 uovo intero e due tuorli; per il condimento: bottarga di pesce spada grattugiata 3 cucchiai, funghi porcini 1kg, pinoli 1 cucchiaino, prezzemolo, olio evo.
Dosi per: 4 persone
Preparazione: 60 minuti (più il riposo della pasta)
Difficoltà: bassa
Cottura: 20 minuti
Impastate la farina con le uova e un pizzico di sale. Lavorate per bene l’impasto, aggiungendo della farina se dovesse risultare troppo umido o dell’acqua nel caso fosse troppo asciutto. Una volta ottenuto un composto elastico, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per circa un’ora. Trascorso il tempo del riposto, stendere la pasta con la sfogliatrice e dopo aver fatto asciugare le sfoglie per qualche minuto, infarinatele bene e arrotolatele su se stesse.
Procedete tagliando delle strisce larghe circa 1,5 cm. Srotolate le pappardelle e cospargetele ancora con della semola di grano duro per evitare che aderiscano tra di loro.
A questo punto, pulite i funghi porcini eliminando la parte terrosa del gambo con l’aiuto di un coltello a lama liscia e utilizzate un pennellino, oppure un panno di cotone per rimuovere ulteriori residui di terra. Separate i cappelli dai gambi e affettateli. Cuocete i funghi in padella con l’aggiunta di un filo d’olio e uno spicchio d’aglio per circa 15 minuti.
Nel frattempo lessate la pasta, senza aggiungere sale, la bottarga è già piuttosto saporita e darà al piatto la sapidità sufficiente.
Scolate le pappardelle e saltatele in padella insieme ai funghi. Aggiungete la bottarga grattugiata, una manciata di prezzemolo tritato al momento e i pinoli leggermente tostati.
Buon appetito!
No Comments